La normativa Reach

E' il nuovo regolamento comunitario in materia di sostanze chimiche approvato il 18 Dicembre 2006 dalla Comunità Europea ed entrato in vigore il 1° giugno 2007.

REACH è l’acronimo inglese di Registration, Evaluation Authorization of CHemicals (che equivale a Registrazione, Valutazione e Autorizzazione delle Sostanze Chimiche).

Lo scopo di questo regolamento è quello di creare un nuovo inventario delle sostanze chimiche al fine di limitare l’immissione nel mercato europeo di quelle sostanze che non saranno autorizzate. I tempi di attuazione del regolamento sono lunghi e coinvolgeranno tutti: produttori, utilizzatori e distributori delle sostanze chimiche e dei preparati. La scadenza per l’attuazione completa del regolamento è il 1° Giugno 2018, ben 11 anni dopo l’entrata in vigore.

Di fatto solo alcune disposizioni formali dovranno essere rispettate già da quest’anno.
Nello specifico, i primi adempimenti riguardano il formato delle schede di sicurezza (Le informazioni relative al cambio delle schede di sicurezza sono contenute nel TITOLO IV del regolamento).

A partire dal 1° giugno il REACH prevede:
1. Inversione dei paragrafi 2 e 3 della scheda di sicurezza
2. Introduzione nel capitolo 1 dell’e-mail del responsabile dell’emissione della scheda di sicurezza

Nonostante la Commissione Europea e il Ministero della Salute italiano abbiano chiarito che tale inversione è obbligatoria solo in caso di revisione della scheda di sicurezza, ZEP ITALIA si è adoperata in questi mesi per redigere tutte le schede di sicurezza secondo il nuovo formato e già da questo mese è possibile scaricare le schede aggiornate secondo il nuovo regolamento dal nostro sito internet.

Comunicazione di adeguamento alla normativa REACH della Zep Italia (IT)


Segnaliamo inoltre, per i più interessati, un sito internet dove è possibile reperire maggiori informazioni in merito CentroReach




ZEP SERVICE CARD
Nasce la nuova ZEP SERVICE CARD, un mondo di servizi dedicati ai clienti Zep. Approfitta dei vantaggi straordinari inclusi nella SERVICE CARD e chiedi al tuo Tecnico Commerciale Zep come ottenerla!

Registrazione NSF
Altri quattro prodotti acquisiscono la registrazione.