Blog

La manutenzione nei cantieri nautici

Come ottimizzare la manutenzione nei cantieri nautici

Le fasi di rimessaggio in un cantiere nautico comportano una serie di operazioni che coinvolgono molte parti del natante. Opera viva, motore, impianto elettrico, opera morta e sovrastrutture, cuscinerie, pulpiti, candelieri, gallocce, sentine e molte altre sezioni della barca devono subire verifiche e una puntigliosa manutenzione prima del varo stagionale. Il cantiere nautico trova in Zep un partner competente per ogni operazione di manutenzione ordinaria e straordinaria dei natanti in rimessaggio. La gamma dei prodotti Zep soddisfa infatti tutte le esigenze che vanno dalla meccanica alla sovrastruttura, fornendo la giusta soluzione a problemi specifici e generici. Inoltre, con l’aiuto del vostro consulente Zep, è possibile trovare anche i migliori sistemi e le attrezzature più appropriate per ogni applicazione di prodotto.

Sgrassaggio gommone

Il gommone dopo una stagione viene ricoperto da una patina scura antiestetica che va rimossa con uno sgrassante energico, asciugato e cerato. Il FORMULA 50 (disponibile anche in formato pronto uso) è l’ideale per la fase di sgrassaggio su scafi più nuovi o delicati, mentre nel caso di gommoni più datati o sporchi pesanti potrebbe essere utilizzato il SOL DEGREASER BF che grazie alla sua formula bicomponente permette una pulizia più energica.

Il prodotto ALL AROUND per la ceratura finale, aiuta a conservare l'aspetto estetico, fornendo una barriera protettiva contro l'umidità, i raggi UV e altri fattori ambientali, va usato puro, lasciato agire per alcuni minuti e poi risciacquato.

Lavaggio dello scafo in vetroresina

Il lavaggio della vetroresina dello scafo richiede attenzione nella scelta dei prodotti per assicurare la protezione del materiale e una pulizia efficace. Il N-124-E offre un'efficace azione sgrassante con bassa schiumosità, adatto per pulizie generali su varie superfici, comprese quelle finemente porose. Questo prodotto è particolarmente utile per una pulizia profonda, potendo essere applicato sia manualmente che con idropulitrici.

Inoltre, per un trattamento delicato che mantenga la brillantezza della vetroresina, si raccomanda l'uso dell’FS NEUTRAL CLEANER, un detergente sgrassante neutro che rispetta il gelcoat proteggendo la superficie dalla corrosione e dall'ossidazione. L'utilizzo di questi prodotti, seguendo le specifiche raccomandazioni e diluizioni, assicura non solo la rimozione efficace di sporco e residui ma anche la conservazione ottimale dello scafo. Questo approccio di pulizia non solo prolunga la vita dell'imbarcazione ma ne migliora le prestazioni e l'aspetto estetico.

Manutenzione bitte e passamani

Nella manutenzione delle parti metalliche delle imbarcazioni, l'uso di prodotti specifici è essenziale per garantire sia la pulizia che la conservazione. Il prodotto di punta è il 7/11 RADIANT. Questo polish detergente contiene microgranuli non abrasivi, ideale per la pulizia e la lucidatura di passamano e zone in acciaio a vista. La sua formula è arricchita di detergenti ed emollienti che non solo puliscono ma lasciano una pellicola protettiva, respingendo ulteriori depositi di sporco e garantendo una brillantezza duratura, particolarmente utile per le ottonerie e gli accessori nautici.

In aggiunta, il GEL NO RUST INOX offre un'efficace soluzione per quelle zone poco accessibili, come le viti delle bitte, applicato a pennello e lasciato agire per 5/10 minuti asporta tutti i depositi di ruggine dopo il risciacquo.

Pulizia delle cuscinerie e dei vetri

Per le cuscinerie l’FS NEUTRAL CLEANER offre una soluzione efficace per eliminare grasso e sporco senza rischiare danni ai materiali delicati, come i tessuti delle cuscinerie. Per sporco più ostinato e per una pulizia più intensa, il N-124-E, con la sua formula a media alcalinità, è ideale per rimuovere residui più resistenti. Inoltre, per trattare problemi specifici come le macchie di muffa, il MOULD & MILDEW STAIN REMOVER è un prodotto indispensabile, capace di rimuovere istantaneamente le macchie e prevenire future formazioni di muffa.

Per la pulizia dei vetri e delle superfici dure non può mancare lo ZEP 40, detergente schiumogeno in aerosol, asciuga rapidamente e garantisce una brillantezza imbattibile senza lasciare tracce o aloni, mentre il REPEL formulato per proteggere le superfici trattate, respinge efficacemente l'acqua e garantisce una visibilità ottimale anche in condizioni di umidità elevata o pioggia

Pulizia sentine e superfici in Teak

ll SEALINE 412 è un detergente nautico universale per sporco leggero, che efficacemente rimuove residui senza aggredire le superfici. ideale per la manutenzione del teak, si conferma un'opzione versatile, garantendo l'integrità e la bellezza naturale del legno.

Il FRESH CLEAN viene usato per la detergenza delle sentine, grazie al suo profumo di limone riesce a coprire l’odore di gasolio.

Come rimuovere i denti di cane

Per affrontare efficacemente la rimozione dei "denti di cane" dalle chiglie delle imbarcazioni, è consigliato l'utilizzo di prodotti specifici come lo STONEAGE NAUTICA, un concentrato formulato appositamente per il settore nautico. Questo prodotto è estremamente efficace nel disgregare le incrostazioni calcaree che si formano sulla linea di galleggiamento, conosciute appunto come denti di cane. Prima dell'uso, è essenziale consultare attentamente le schede tecniche e di sicurezza per garantire un'applicazione sicura e ottimale. Il prodotto può essere utilizzato puro o diluito in rapporto 1:1 a seconda dell'intensità delle incrostazioni. Questo trattamento non solo facilita la rimozione delle incrostazioni ma preserva anche l'integrità e l'estetica dello scafo, migliorando le performance nautiche riducendo il consumo di carburante.

Pulizia sistema di raffreddamento per barche entrobordo

Nelle barche con motore entrobordo è fondamentale mantenere efficienti gli scambiatori di calore, e l’X-SCALE offre una soluzione efficace per la rimozione di incrostazioni calcaree, assicurando il corretto funzionamento del sistema di raffreddamento del motore. Oltre ad essere sicuro ha viraggio di colore e non rovina le gomme.

Manutenzione del motore

La manutenzione del motore di un'imbarcazione è essenziale per assicurare prestazioni affidabili e una lunga durata operativa. L'uso di prodotti specifici per la protezione, la lubrificazione e la pulizia contribuisce a mantenere il motore in condizioni ottimali. Il WATELEC AERO è un olio protettivo idrorepellente ideale per proteggere il motore e le sue parti elettriche dall'umidità e dalla corrosione, mentre in casi particolari si può utilizzare il RESTORE AERO che crea un film plastico.

Il CHOKE & CARBURETOR CLEANER è un ottimo prodotto per la rimozione delle incrostazioni carboniose, molto spesso non viene utilizzato per i motori a carburatori, poiché molti mezzi ormai sono a iniezione, ma anche in quest’ultimi può essere utilizzato per rimuovere le incrostazioni dalle valvole di aspirazione che compromettono il minimo del motore. Può essere utilizzato anche con motore acceso.

Nel contesto dei grassi, lo ZEP 2000 è un grasso con PTFE, il PROLUBE ELECTRIC un grasso dielettrico a base siliconica e il PROLUBE MARINE un grasso speciale per applicazioni marine, forniscono lubrificazione di lunga durata anche nelle condizioni marine più esigenti.

Altri prodotti utili

Lo ZEP 50 è una schiuma con un ottimo potere detergente che si usa in officina per la pulizia degli attrezzi, carrelli e scaffali dopo l’erogazione si attende qualche minuti e si asporta con un panno, da qui la convenienza di non avere secchi con acqua da portarsi dietro per sciacquare.

Il RAPID SORB è un tappetino assorbente che serve per proteggere la superficie delle barche dal camminamento degli operai quando effettuano la manutenzione a bordo di yacht

L’HONEST JOHN è il liquido profumato per le toilettes.

Richiedi maggiori informazioni

Scopri la brochure

Ultimi articoli

  • Soluzioni avanzate per la fresatura: tecniche, problemi e soluzioni

    Soluzioni avanzate per la fresatura: tecniche, problemi e soluzioni

    Leggi
  • La manutenzione nei cantieri nautici

    Come ottimizzare la manutenzione nei cantieri nautici

    Leggi
  • Spotless GR: indispensabile per la pulizia nell'industria olearia

    Spotless GR: indispensabile per la pulizia nell'industria olearia

    Leggi

Rimani aggiornato su documentazione, nuovi prodotti e applicazioni

Logo Zep

Zep è presente in Europa con altre due unità produttive e commerciali (Regno Unito e Olanda) e diversi distributori sia nel nostro continente che nel resto del mondo.

Contattaci

Sede Legale:
Piazza L. Cadorna, 2 - 20123 Milano

Sede Oper., amministrativa e direzione
Via Nettunense km 25,000
04011 - Aprilia (LT) Italia
Richiedi info: +39 06 89224260
Servizio Clienti: +39 06 926691
Numero Verde Comm.: 800 016918
Fax amministrativo: +39 06 92747061
Email: Ufficio Commerciale
Email: Ufficio Tecnico
Email: Ufficio Amministrativo